Volpino Italiano

Sorgente:Wikipedia

Il Volpino italiano è un cane di tipo Spitz, una razza molto rara nel mondo. Le origini sono antichissime, è stato trovato un manufatto di 3000 anni fa che sembrerebbe ritrarre propio questa razza. Il Volpino italiano era molto apprezzato sin dal Rinascimento e poteva essere trovato in tutte le più famose città italiane. Era molto amato sia dalla aristocrazia che dal popolo, anche da uno dei più famosi artisti del mondo, Michelangelo.

Aspetto generale
Il Volpino italiano è un cane molto piccolo che può arrivare ad un massimo di 30 cm di lunghezza e pesare 3-5.5 kg. Ha la testa a forma di piramide con un muso molto fine e lungo. Forse l’aspetto più conosciuto sono le sue orecchie. Assomigliano a quelle di una vera volpe, perché sono corte, erette e di forma triangolare. La sua coda è arrotolata e a ventaglio. Questa bella razza di cane è unicolore, bianco o rosso. Il suo pelo è molto elegante, morbido e lungo. Il Volpino italiano ha un altra bella caratteristica, il suo pelo ha una tessitura molta vitrea che lo preserva dallo sporco.

Carattere
Il Volpino italiano a prima vista non sembra molto protettivo a causa della sua piccola corporatura, ma questo cane è furbo e ha un temperamento perfetto per essere una guardia. E’ molto determinato e, come tanti cani piccoli, ha tanta energia per proteggere coraggiosamente il suo territorio. Il Volpino italiano vuole tanta attenzione dai suoi padroni. E’ molto intelligente, indipendente e curioso. Per il Volpino italiano, è importante passare del tempo con gli altri cani, così da sviluppare un carattere sociale.

Problemi di salute
Il Volpino italiano non ha problemi di salute particolari. A parte la possibilità di sviluppare cataratte, questa razza è considerata molto solida e soprattutto longeva.

Il Volpino italiano è un ottimo cane. Un buon amico per tutta la vita, affettuoso, allegro e perfetto se hai bambini, perché ha sempre voglia di giocare. E’ un ottimo cane da guardia, abbaierebbe anche davanti ad un leone. Quando hai un cane così, non ti sentirai mai solo. Adatto per tutta la famiglia, soprattutto ai bambini, porterà gioia, amore e sicurezza per chi sceglierà come animale domestico.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>